La SCIA

La SCIA (acronimo di segnalazione certificata di inizio attività) è un titolo autorizzativo introdotto nel nostro ordinamento nell’agosto del 2010, per effetto del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, e rafforzato nel novembre 2016 con il D.Lgs. 222/2016.

La SCIA ha sostituito la vecchia DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) come titolo autorizzativo in campo commerciale e, poi, edilizio (insieme alla CIL, Comunicazione di Inizio Lavori, e alla CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata).

DIA e SCIA rappresentano due salti generazionali verso la liberalizzazione delle attività economiche, in ottemperanza al dettato europeo, rispetto al vecchio regime delle autorizzazioni, che oggi sopravvive in forma residuale per specifiche attività.

La SCIA si presenta all’Amministrazione competente ad autorizzare la tipologia di attività che si intende avviare: spesso è il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune/Municipio territorialmente competente. Generalmente si presenta in formato digitale, attraverso appositi portali, quale il SUAP Roma (per Roma Capitale) o Impresa in un giorno, il portale governativo a cui si affidano i piccoli e medi Comuni d’Italia.

Il modello della SCIA varia a seconda della tipologia di impresa da avviare, in quanto cambiano le informazioni rilevanti per la Pubblica Amministrazione.

La SCIA è sempre accompagnata da una serie di allegati, il cui elenco varia a seconda dall’attività: ricevute del versamento delle spese di istruttoria, dichiarazioni antimafia, asseverazioni varie, planimetrie, attestati di qualifiche professionali, notifiche sanitarie. L’elenco è lungo e vario, e deve essere appurato prima di effettuare l’invio.

Dall’istante successivo all’invio della pratica si è autorizzati a iniziare l’attività, senza dover aspettare assenzi o autorizzazioni da parte degli uffici pubblici.

Sarà cura dei SUAP (o degli uffici competenti) verificare entro i 60 giorni successivi alla ricezione della pratica tutta la documentazione, eventualmente smistando agli organi competenti quanto di competenza.

Se la pratica è conforme, la PA provvederà ad archiviarla senza ulteriori comunicazioni: il titolare dell’attività ha percezione dell’esito positivo soltanto attraverso lo scorrere del tempo.

Se la pratica presenta errori o è priva di tutti gli allegati, la PA, a seconda della gravità e della natura del problema, può richiedere la conformità, comunicando al titolare dell’attività ai sensi della L. 241/1990 s.m.i.

Se il problema è insanabile il dirigente dell’ufficio provvederà a dichiarare inefficace la SCIA: in questo caso il titolare dell’impresa, dal momento in cui il provvedimento gli è notificato, perde il titolo autorizzativo e deve cessare immediatamente l’attività, pena la sanzione per esercizio abusivo.

In questo caso può ovviare presentando prontamente una nuova SCIA, possibilmente corretta e integrata, rispetto alla precedente.

Qualora l’impresa perdesse i requisiti successivamente alla fase di avvio, ovvero al SUAP giungesse notizia da altre amministrazioni pubbliche di motivi ostativi alla prosecuzione dell’attività, il dirigente dello Sportello Unico emanerà un provvedimento di divieto di prosecuzione: dal momento dell’avvenuta notifica, il titolare dovrà fermare il lavoro.

Anche in questo caso il rimedio è quello di presentare una nuova SCIA, possibilmente rimuovendo le patologie che hanno portato alla chiusura dell’attività. Diversamente si rischia di entrare in un loop di aperture e chiusure senza speranza.

Le tipologie di titoli autorizzativi

In ambito commerciale, di norma, la SCIA è l’istituto con cui si comunica alla Pubblica Amministrazione l’inizio di una nuova attività, il subentro in una attività preesistente, e il trasferimento dell’attività.

Le variazioni, quali il cambio di responsabile tecnico nelle imprese artigiane e l’assetto societario nelle società di persone o capitali, si portano a conoscenza della PA con una semplice comunicazione, così come anche le cessazioni.

La SCIA è esclusa nei casi in cui siano previste autorizzazioni e licenze, in forza di contingentamenti numerici (es. taxi, NCC, farmacie) o di strumenti di programmazione aventi natura edilizio-urbanistica (es. centri commerciali), e nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

Una via di mezzo tra la SCIA e l’autorizzazione è la SCIA condizionata, la cui efficacia è subordinata ad atti di assenso di una o più amministrazioni pubbliche.

Comunicazione

La comunicazione produce effetto con la presentazione al SUAP o all’amministrazione competente. Qualora per l’avvio, lo svolgimento o la cessazione dell’attività siano richieste altre comunicazioni o attestazioni, l’interessato può presentare un’unica comunicazione allo Sportello Unico. E’ sostanzialmente simile alla SCIA, in quanto anche la Comunicazione produce effetti immediati: ne differisce per il costo dell’istruttoria (in genere più basso), per l’utilizzo (in genere variazioni e cessazioni) e perché, teoricamente, la Pubblica Amministrazione dovrebbe limitarsi a prenderne atto senza effettuare gli accertamenti di rito.

SCIA

La SCIA produce effetto immediato. Entro 60 giorni l’amministrazione effettua i controlli sulla sussistenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell’attività. Qualora venga accertata la carenza di tali requisiti, l’amministrazione può vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere all’interessato di conformare le attività alla normativa vigente.

SCIA unica

Quando per lo svolgimento di un’attività soggetta a SCIA siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche, l’interessato presenta un’unica SCIA allo Sportello unico del Comune, che la trasmette immediatamente alle altre amministrazioni interessate per i controlli di loro competenza. Entro 60 giorni qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell’attività, l’amministrazione può vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere all’interessato di conformarla alla normativa vigente.

La distinzione tra SCIA e SCIA unica è per lo più formale, in quanto le SCIA allegate alla SCIA principale hanno, per l’utente, carattere di allegato. E’ il caso delle SCIA per l’apertura di somministrazioni e dei laboratori di trasformazione degli alimenti, alle quali si allega la Notifica sanitaria: quest’ultima è formalmente una SCIA, che il SUAP provvederà ad inoltrare alla ASL competente.

SCIA condizionata

Quando l’attività oggetto di SCIA è condizionata all’acquisizione di autorizzazioni, o ad atti di assenso comunque denominati, l’interessato presenta la relativa istanza al SUAP unitamente alla SCIA. L’avvio delle attività è subordinato al rilascio delle autorizzazioni, che viene comunicato dallo Sportello Unico all’interessato. La Conferenza dei servizi che ha il compito di valutare la richiesta è convocata entro 5 giorni dalla ricezione della SCIA condizionata.

Autorizzazione

Nei casi in cui è ancora necessario un provvedimento espresso della PA, bisogna presentare una richiesta di autorizzazione. Qualora sia necessaria l’acquisizione di ulteriori atti di assenso, si convoca, entro 5 giorni, una conferenza dei servizi per acquisire le autorizzazioni, il cui rilascio viene comunicato all’interessato tramite il SUAP.

Autorizzazione + SCIA / SCIA unica / Comunicazione

E’ l’equivalente della SCIA unica per le attività sottoposte ad Autorizzazione (es. notifica sanitaria allegata all’istanza di autorizzazione per una media struttura di vendita).

1. Commercio su area privata

1.1 Esercizio di vicinato del settore NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
1Apertura, trasferimento di sede, ampliamento SCIAIn caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n . 151/2011 SCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
2SubingressoComunicazione
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n . 151/2011Comunicazione Comunicazione per subingresso più comunicazione per voltura prevenzione incendi: Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
3CessazioneComunicazione

1.2 Esercizio di vicinato del settore alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
4Apertura, trasferimento di sede, ampliamentoSCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria: La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica che deve essere trasmesso a cura del SUAP alla ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n . 151/2011 SCIA unica SCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più SCIA per prevenzione incendi: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica che deve essere trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
5Subingresso SCIA unica Comunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n . 151/2011 SCIA unica Comunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione per voltura prevenzione incendi: Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
6CessazioneComunicazione

1.3 Media struttura di vendita NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVO CONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
7Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sede di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), inferiore a 400 mq.Autorizzazione-Silenzio assenso (decorsi 90 giorni)Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti
8Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), inferiore a 400 mq.ComunicazioneAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
9Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sede di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011Autorizzazione-Silenzio assenso (decorsi 90 giorni) più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti
10Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011ComunicazioneComunicazione per subingresso più comunicazione per voltura prevenzione incendi: Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
11CessazioneComunicazione

1.4 Media struttura di vendita alimentare

ATTIVITA’ REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
12Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sede di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), inferiore a 400 mq.Autorizzazione-Silenzio assenso (decorsi 90 giorni) più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
13Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), inferiore a 400 mq.SCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
14Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sede di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011.Autorizzazione-Silenzio assenso (decorsi 90 giorni) più SCIA unicaAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi più SCIA per notifica sanitaria: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
15Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. 151/2011.SCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione per voltura prevenzione incendi: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
16CessazioneComunicazione

1.5 Grande struttura di vendita NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
17Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sedeAutorizzazione-Silenzio assenso (decorsi 180 giorni) più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
18SubingressoComunicazioneComunicazione per subingresso più comunicazione per voltura prevenzione incendi: ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
19CessazioneComunicazione

1.6 Grande struttura di vendita alimentare

ATTIVITA’ REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
20Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sedeAutorizzazione-Silenzio assenso, decorsi 180 giorni più SCIA unicaAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi più SCIA per notifica sanitaria: La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F. La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
21SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione per voltura prevenzione incendi: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni. Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
22CessazioneComunicazione

1.7 Commercio all’ingrosso NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
23Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sede, SubingressoComunicazioneLa comunicazione è presentata al SUAP, che la trasmette alla Camera di Commercio o direttamente alla Camera di Commercio. Se l’attività di commercio all’ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività. Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n.151/2011.
a) Apertura, trasferimento di sede, ampliamento
a) SCIA unicaa) Comunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per prevenzione incendi:
La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
b) subingressob) Comunicazioneb) Comunicazione per subingresso più comunicazione per voltura prevenzione incendi:
Ai fini della voltura della prevenzione incendi la relativa comunicazione è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
24CessazioneComunicazione

1.8 Commercio all’ingrosso alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
25Apertura, Ampliamento, Trasferimento di sedeSCIA unicaComunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL e alla Camera di Commercio.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
Se l’attività di commercio all’ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq, o comunque se l’attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell’Allegato I al D.P.R. n.151/2011. SCIA unicaComunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più SCIA per prevenzione incendi:
La SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
26Subingresso SCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria:
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
In caso di attività soggetta a prevenzione incendi, la relativa comunicazione ai fini della voltura è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
27CessazioneComunicazione

1.9 Vendita da parte di produttori agricoli

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
28Vendita di prodotti agricoli in forma diretta e itinerante da parte di imprenditori agricoli, singoli e associatiComunicazioneComunicazione al SUAP ove ha sede l’azienda o ove si intende esercitare la vendita.
Nel caso di commercio su area pubblica esercitato su posteggio, occorre la relativa concessione.

1.10 Casistiche relative alla vendita di specifici prodotti

Vendita al minuto di alcolici

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
29
in esercizio di vicinato;
SCIA unicaSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più comunicazione per la vendita al minuto di alcolici;
La comunicazione, che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle dogane, a cui deve essere trasmessa da parte del SUAP, è presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica;
in media o grande struttura di vendita;Autorizzazione-Silenzio assenso più ComunicazioneAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più comunicazione per la vendita al minuto di alcolici;
La comunicazione, che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle dogane, a cui deve essere trasmessa da parte del SUAP, è presentata: contestualmente alla presentazione dell’istanza;
in caso di attività commerciale già avviataComunicazione Comunicazione per la vendita al minuto di alcolici;
La comunicazione, che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle dogane, a cui deve essere trasmessa da parte del SUAP, è presentata: all’avvio della vendita al minuto di alcolici (successivo a quello dell’attività).

Vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
30in esercizio di vicinato;SCIA unicaSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più comunicazione per la vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari;
La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP alla Regione e al Ministero della salute, è presentata: compilando un apposito allegato della SCIA unica;
in media o grande struttura di vendita;Autorizzazione-Silenzio assenso più ComunicazioneAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più comunicazione per la vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari;
La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP alla Regione e al Ministero della salute, è presentata: contestualmente alla presentazione dell’istanza;
in caso di attività commerciale già avviata.ComunicazioneComunicazione per la vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari.
La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP alla Regione e al Ministero della salute, è presentata: all’avvio della vendita di farmaci da banco e medicinali veterinari (successivo a quello dell’attività).

Vendita al minuto di gas di petrolio liquefatto (GPL) per combustione

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
31in esercizio di vicinatoSCIA unicaSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più comunicazione per la vendita al minuto di gas di petrolio liquefatto (GPL) per combustione;
La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP all’Agenzia delle Dogane, è presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica;
In caso di vendita di gas liquefatti (GPL) in recipienti mobili con quantitativi superiori o uguali a 75 Kg, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazione-Silenzio assenzo più Comunicazioneb) Autorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più comunicazione per la vendita al minuto di gas di petrolio liquefatto (GPL) per combustione;
La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP all’Agenzia delle Dogane, è presentata contestualmente alla presentazione dell’istanza;
In caso di vendita di gas liquefatti (GPL) in recipienti mobili con quantitativi superiori o uguali a 75 Kg, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in caso di attività commerciale già avviata. ComunicazioneComunicazione per la vendita al minuto di gas di petrolio liquefatto (GPL) per combustione. La comunicazione, che deve essere trasmessa da parte del SUAP all’Agenzia delle Dogane, è presentata all’avvio della vendita al minuto di gas di petrolio liquefatto (GPL) per combustione (successivo a quello dell’attività);
In caso di vendita di gas liquefatti (GPL) in recipienti mobili con quantitativi superiori o uguali a 75 Kg, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.

Vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
32in esercizio di vicinato SCIA unicaSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più comunicazione per la vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi;
La comunicazione, che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle dogane, a cui deve essere trasmessa da parte del SUAP, è presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica;
In caso di vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi con capacità geometrica complessiva superiore o uguale a 0,75 mc, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazione-Silenzio assenzo più ComunicazioneAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più comunicazione per la vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi;
In caso di vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi con capacità geometrica complessiva superiore o uguale a 0,75 mc, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in caso di attività commerciale già avviataComunicazioneComunicazione per la vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi. La comunicazione, che vale quale denuncia ai sensi del D.Lgs. n. 504/1995 all’Agenzia delle dogane, a cui deve essere trasmessa da parte del SUAP, è presentata all’avvio della vendita al minuto di gas infiammabili (successivo a quello dell’attività);
In caso di vendita al minuto di gas infiammabili in recipienti mobili compressi con capacità geometrica complessiva superiore o uguale a 0,75 mc, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.

Vendita al minuto di prodotti fitosanitari

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
33in esercizio di vicinatoSCIA condizionataSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari;
L’istanza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione contestualmente alla SCIA;
La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione. In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazioneSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari;
L’istanza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione contestualmente all’istanza;
La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione. In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in caso di attività commerciale già avviata AutorizzazioneSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la vendita al minuto di prodotti fitosanitari;
L’istanza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione preventivamente ai fini dell’avvio dell’attività di vendita al minuto di prodotti fitosanitari (successivo a quello dell’attività).
La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell’istanza.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione. In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.

Vendita al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
34in esercizio di vicinatoSCIA unicaSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più SCIA per la vendita al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale;
La SCIA deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione compilando un apposito allegato della SCIA unica.
In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazione-Silenzio assenso più SCIAAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più SCIA per la vendita al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale;
La SCIA deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione contestualmente all’istanza;
In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in caso di attività commerciale già avviataSCIASCIA per la vendita al minuto di prodotti agricoli e zootecnici, mangimi, prodotti di origine minerale e chimico industriali destinati all’alimentazione animale.
La SCIA deve essere presentata al SUAP, che la trasmette alla Regione all’avvio dell’attività di vendita al minuto (successivo all’avvio dell’attività).
In caso di “Depositi di fitofarmaci e/o di concimi chimici a base di nitrati e/o fosfati con quantitativi in massa superiori a 50.000 kg”, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.

Vendita di oggetti preziosi

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
35in esercizio di vicinatoSCIA condizionataSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la vendita di oggetti preziosi;
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore contestualmente alla SCIA;
L’attività non può essere iniziata prima del rilascio autorizzazione o del decorso il termine per il silenzio-assenso.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazione-Silenzio assensoAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più autorizzazione per la vendita di oggetti preziosi;
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore contestualmente all’istanza;
L’attività non può essere iniziata prima del rilascio autorizzazione o del decorso il termine per il silenzio-assenso.
in caso di attività commerciale già avviataAutorizzazione-Silenzio assensoAutorizzazione per la vendita di oggetti preziosi.
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore preventivamente ai fini dell’avvio dell’attività di vendita di oggetti preziosi (successivo a quello dell’attività).
L’attività non può essere iniziata prima del rilascio autorizzazione o del decorso il termine per il silenzio-assenso.

Vendita di armi diverse da quelle da guerra

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
36in esercizio di vicinatoSCIA condizionataSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la vendita di armi diverse da quelle da guerra;
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore contestualmente alla SCIA;
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.
Nel caso di esercizi di minuta vendita di prodotti esplodenti, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazioneAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più autorizzazione per la vendita di armi diverse da quelle da guerra;
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore contestualmente all’istanza;
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.
Nel caso di esercizi di minuta vendita di prodotti esplodenti, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.
in caso di attività commerciale già avviataAutorizzazioneAutorizzazione per la vendita di armi diverse da quelle da guerra.
L’istanza per l’autorizzazione di Pubblica sicurezza deve essere presentata al SUAP, che la trasmette al Questore preventivamente ai fini dell’avvio dell’attività di vendita al minuto di armi diverse da quelle da guerra (successivo a quello dell’attività).
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.
Nel caso di esercizi di minuta vendita di prodotti esplodenti, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP ai VV.F.

Produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale (macelli, caseifici, prodotti ittici, uova e altro)

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
37in esercizio di vicinatoSCIA condizionataSCIA per l’avvio dell’esercizio di vicinato più autorizzazione per la produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale;
L’istanza deve essere presentata al SUAP che la trasmette alla Regione contestualmente alla SCIA;
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.
in media o grande struttura di venditaAutorizzazioneAutorizzazione per l’avvio della media o grande struttura di vendita più autorizzazione per la produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale;
L’istanza deve essere presentata al SUAP che la trasmette alla Regione contestualmente all’istanza;
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.
in caso di attività commerciale già avviataAutorizzazioneAutorizzazione per la produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale.
L’istanza deve essere presentata al SUAP che la trasmette alla Regione preventivamente ai fini dell’avvio dell’attività di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti di origine animale.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio dell’autorizzazione.

1.11 Forme speciali di vendita

Vendita in spacci interni settore NON alimentare

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
38Apertura, Trasferimento di sede, AmpliamentoSCIA
39SubingressoComunicazione
40CessazioneComunicazione

Vendita in spacci interni settore alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
38Apertura, Trasferimento di sede, AmpliamentoSCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
39SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
40CessazioneComunicazione

Vendita esclusivamente mediante apparecchi automatici in apposito locale ad esso adibito in modo esclusivo, settore NON alimentare

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
41Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento in esercizio di vicinatoSCIA
42SubingressoComunicazione
43CessazioneComunicazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
41Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento in media e grande struttura di venditaAutorizzazione/Silenzio assenso (decorsi 90 giorni)Autorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria.
42SubingressoComunicazione
43CessazioneComunicazione

Vendita esclusivamente mediante apparecchi automatici in apposito locale ad esso adibito in modo esclusivo, settore alimentare

In esercizio di vicinato
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
41Apertura, Trasferimento di sede, AmpliamentoSCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata: a) in esercizio di vicinato: compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL;
42SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
43CessazioneComunicazione
In media e grande struttura di vendita
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
41Apertura, Trasferimento di sede, AmpliamentoAutorizzazione/Silenzio assenso (decorsi 90 giorni) più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria.
In caso di settore alimentare la notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
42SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
43CessazioneComunicazione

Utilizzo di apparecchi automatici per la vendita in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture, settore NON alimentare

ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
44Avvio dell’attivitàSCIA
45SubingressoComunicazione
46CessazioneComunicazione

Utilizzo di apparecchi automatici per la vendita in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture, settore alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
44Avvio dell’attivitàSCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
Le successive installazioni/disinstallazioni di apparecchi automatici che distribuiscono prodotti alimentari sono comunicate con cadenza semestrale al SUAP, che le trasmette all’ASL.
45SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
Le successive installazioni/ disinstallazioni di apparecchi automatici che distribuiscono prodotti alimentari sono comunicate con cadenza semestrale al SUAP, che le trasmette all’ASL.
46CessazioneComunicazione

Vendita per corrispondenza televisione e altri sistemi di comunicazione ivi compreso il commercio on line, settore NON alimentare

Quando l’attività è accessoria ad altra tipologia di vendita, non occorre alcun titolo di legittimazione aggiuntivo.

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
47AvvioSCIA
48SubingressoComunicazione
49CessazioneComunicazione

Vendita per corrispondenza televisione e altri sistemi di comunicazione ivi compreso il commercio on line, settore alimentare

Quando l’attività è accessoria ad altra tipologia di vendita, non occorre alcun titolo di legittimazione aggiuntivo.

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
47AvvioSCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
48SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
49CessazioneComunicazione

Vendita effettuata presso il domicilio dei consumatori settore NON alimentare

Vendita al dettaglio o raccolta di ordinativi di acquisto effettuata presso il domicilio dei consumatori
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
50Avvio dell’attivitàSCIA
51SubingressoComunicazione
52CessazioneComunicazione
Esercizio dell’attività tramite incaricati a svolgere vendite presso il domicilio dei consumatori
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
50Avvio dell’attivitàSCIASCIA per avvio dell’attività più comunicazione dell’elenco degli incaricati.
La comunicazione dell’elenco degli incaricati deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP al Questore.
Le successive comunicazioni relative all’elenco degli incaricati sono presentate al SUAP, che le trasmette al Questore
51SubingressoComunicazione
52CessazioneComunicazione

Vendita effettuata presso il domicilio dei consumatori settore alimentare

Vendita al dettaglio o raccolta di ordinativi di acquisto effettuata presso il domicilio dei consumatori
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
50Avvio dell’attivitàSCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
51SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
52CessazioneComunicazione
Esercizio dell’attività tramite incaricati a svolgere vendite presso il domicilio dei consumatori
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
50Avvio dell’attivitàSCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più comunicazione dell’elenco degli incaricati.
La comunicazione dell’elenco degli incaricati deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP al Questore.
Le successive comunicazioni relative all’elenco degli incaricati sono presentate al SUAP, che le trasmette al Questore.
51SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
52CessazioneComunicazione

2. Commercio su area pubblica

La vendita di specifici prodotti, ove compatibile con il commercio su area pubblica, è soggetta ai regimi indicati alla sottosezione 1.10.

2.1 Commercio su area pubblica su posteggio, NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
53AvvioAutorizzazioneL’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
54SubingressoComunicazione
55CessazioneComunicazione

2.2 Commercio su area pubblica in forma itinerante, NON alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
56AvvioAutorizzazione
57SubingressoComunicazione
58CessazioneComunicazione

2.3 Commercio su area pubblica su posteggio, alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
59AvvioAutorizzazione più SCIAAutorizzazione per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
L’autorizzazione è rilasciata contestualmente alla concessione del posteggio.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
60SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
61CessazioneComunicazione

2.4 Commercio su area pubblica in forma itinerante, alimentare

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
62AvvioAutorizzazione più SCIAAutorizzazione per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
63SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
64CessazioneComunicazione

3. Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande

In zone tutelate
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
65Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
Autorizzazione/silenzio assenso (60 giorni) più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
66SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
In zone tutelate in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
65Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
Autorizzazione/silenzio- assenso (60 giorni) più SCIA unicaAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza, compilando un apposito allegato alla SCIA unica, che è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA unica svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata contestualmente all’istanza, compilando un apposito allegato della SCIA unica.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In zone tutelate in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
65Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
Autorizzazione più SCIAAutorizzazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza, compilando un apposito allegato alla SCIA, che è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta. In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In zone non tutelate
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
67Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
SCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione
68SubingressoSCIA unicaComunicazione per subingresso più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente alla comunicazione, va resa nell’ambito della SCIA unica ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
In zone non tutelate in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
67Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
SCIA unicaSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.
In zone non tutelate in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
67Apertura,
Trasferimento di sede,
Ampliamento
SCIA condizionataSCIA per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio più SCIA per notifica sanitaria più nulla osta di di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL. Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Per la vendita di specifici prodotti di cui alla sottosezione n. 1.10, si applicano i regimi amministrativi ivi previsti.

3.1 Altre attività di somministrazione

Quando l’attività è accessoria ad altra tipologia di vendita, non occorre alcun titolo di legittimazione aggiuntivo.

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
69Attività di somministrazione al domicilio del consumatoreSCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
Somministrazione negli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
70Avvio Ampliamento SubingressoSCIA unicaSCIA per avvio, ampliamento e subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Somministrazione negli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
70Avvio Ampliamento SubingressoSCIA unicaSCIA per avvio, ampliamento e subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione negli esercizi posti nelle aree di servizio delle autostrade e nell’interno di stazioni ferroviarie, aeroportuali e marittime in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
70Avvio AmpliamentoSCIA condizionataSCIA per avvio e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione

gli adempimenti di cui alla lettera b) sono dovuti in presenza di emissioni di rumore superiori a quanto comunicato o autorizzato in precedenza.
70SubingressoSCIA condizionataSCIA per subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più, ma solo ni caso di emissioni di rumore superiori a quanto comunicato o autorizzato in precedenza, nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
Se è necessario il nuovo nulla osta, l’attività non può essere iniziata fino al suo rilascio.
Somministrazione da parte di associazioni e circoli aderenti ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno e che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 148, c. 3, 5 e 8, del D.P.R. n. 917/1986 (TUIR, testo post riforma 2004)

La disciplina si applica alle associazioni politiche, sindacali e di categoria, religiose, assistenziali, sportive dilettantistiche, le associazioni di promozione sociale, le strutture periferiche di natura privatistica necessarie agli enti pubblici non economici per attuare la funzione di preposto a servizi di pubblico interesse, che siano costituite con atto pubblico o scrittura privata autenticata o registrata.

ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
71Avvio
Subingresso
SCIA unicaSCIA per avvio e subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione come sopra, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
71Avvio
Subingresso
SCIA unicaSCIA per avvio e subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione come sopra, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
71AvvioSCIA condizionataSCIA per avvio e subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
71SubingressoSCIA condizionataSCIA per subingresso dell’attività, più SCIA per notifica sanitaria, più, se in presenza di emissioni di rumore superiori a quanto comunicato o autorizzato in precedenza, nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
Se è necessario il nuovo nulla osta, l’attività non può essere iniziata fino al suo rilascio.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione da parte di associazioni e circoli non aderenti ad enti o organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno e che hanno le caratteristiche di ente non commerciale ai sensi degli articoli 148 e 149 del D.P.R. n. 917/1986 (TUIR, testo post riforma 2004)
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
72Avvio
Subingresso Ampliamento
Autorizzazione più SCIAAutorizzazione per avvio, subingresso e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
L’autorizzazione vale anche ai fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione come sopra, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
72Avvio
Subingresso Ampliamento
Autorizzazione più SCIA unicaAutorizzazione per avvio, subingresso e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più comunicazione di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
L’autorizzazione vale anche ai fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione come sopra, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
72Avvio
Ampliamento
AutorizzazioneAutorizzazione per avvio e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più nulla osta di impatto acustico: La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
L’autorizzazione vale anche ai fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
72SubingressoAutorizzazioneAutorizzazione per subingresso dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più, se in presenza di emissioni di rumore superiori a quanto comunicato o autorizzato in precedenza, nulla osta di impatto acustico.
La notifica sanitaria deve essere presentata contestualmente all’istanza ed è trasmessa a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
L’autorizzazione vale anche ai fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.
Se ncessario il nulla osta, l’attività non può essere iniziata fino al rilascio dello stesso.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
73Avvio
Subingresso Ampliamento
SCIA unicaSCIA per avvio, subingresso e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.
Somministrazione nei mezzi di trasporto pubblico
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
74Avvio
Subingresso Ampliamento
SCIA unicaSCIA per avvio, subingresso e ampliamento dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.

4. Strutture ricettive e stabilimenti balneari

Strutture ricettive
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
75Avvio
Subingresso Ampliamento
SCIA unicaSCIA per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria più (eventuale) SCIA per prevenzione incendi.
La notifica sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
In caso di strutture con più di 25 posti letto, la SCIA prevenzione incendi deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP ai VV.F.
In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.
Stabilimento balneare
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
76AvvioSCIA previa concessione demanialeLa concessione demaniale resta disciplinata dalle norme del codice della navigazione In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.
Stabilimento balneare con attività di somministrazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
76Avvio della somministrazioneSCIA unica previa concessione demanialeSCIA (previa concessione demaniale) per avvio dell’attività più SCIA per notifica sanitaria.
La concessione demaniale resta disciplinata dalle norme del codice della navigazione.
La notifica sanitaria deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica, che è trasmesso a cura del SUAP all’ASL.
Per la notifica sanitaria non devono essere richieste asseverazioni.
La SCIA svolge anche la funzione di autorizzazione per i fini di cui agli articoli 16 e 86 TULPS.
In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.
Stabilimento balneare con attività di somministrazione in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali se NON si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
76AvvioSCIA unica previa concessione demanialeSCIA (previa concessione demaniale) per avvio dell’attività più comunicazione di impatto acustico.
Ai fini dell’impatto acustico, la relativa comunicazione deve essere presentata compilando un apposito allegato della SCIA unica.
La concessione demaniale resta disciplinata dalle norme del codice della navigazione.
In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.
Stabilimento balneare con attività di somministrazione in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITAREGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
76AvvioSCIA condizionata previa concessione demanialeSCIA (previa concessione demaniale) per avvio dell’attività più nulla osta di impatto acustico.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA.
L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
La concessione demaniale resta disciplinata dalle norme del codice della navigazione.
In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.
76SubingressoSCIA condizionata previa concessione demanialeSCIA (previa concessione demaniale) per avvio dell’attività per subingresso più, se in presenza di emissioni di rumore superiori a quanto comunicato o autorizzato in precedenza, nulla osta di impatto acustico.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico, redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente alla SCIA. L’attività non può essere iniziata fino al rilascio del relativo nulla osta.
La concessione demaniale resta disciplinata dalle norme del codice della navigazione. In caso di ulteriori attività, si applicano i relativi regimi amministrativi.

5. Attività di spettacolo o intrattenimento

Spettacolo o intrattenimento all’aperto senza strutture o impianti con emissioni sonore Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se NON si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
77AttivitàComunicazioneLa comunicazione relativa all’impatto acustico deve essere presentata al SUAP.
Spettacolo o intrattenimento all’aperto senza strutture o impianti con emissioni sonore Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
77AttivitàAutorizzazioneL’istanza e la documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP.
Le attività non possono essere avviate fino al rilascio del relativo nulla osta.
In caso di attività che prevede anche un’occupazione di suolo pubblico, è necessaria la relativa concessione.

Attività di spettacolo o trattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza pari o inferiore a 200 persone

Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
78AttivitàAutorizzazione più comunicazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più comunicazione di impatto acustico.
La relativa comunicazione deve essere presentata al SUAP contestualmente all’istanza
Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
78AttivitàAutorizzazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più nulla osta di impatto acustico.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.

Attività di spettacolo o intrattenimento all’aperto con impianti soggetti a certificazione di sicurezza con capienza superiore a 200 persone

Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
79AttivitàAutorizzazione più comunicazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più comunicazione di impatto acustico.
La relativa comunicazione deve essere presentata al SUAP contestualmente all’istanza
Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
79AttivitàAutorizzazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più nulla osta di impatto acustico.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.

Attività di spettacolo o intrattenimento in locali aperti al pubblico o in strutture e impianti all’aperto destinati ad altre attività

Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, se non si superano le soglie della zonizzazione comunale
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
80AttivitàAutorizzazione più comunicazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più comunicazione di impatto acustico.
La relativa comunicazione deve essere presentata al SUAP contestualmente all’istanza
Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed eventi con diffusione di musica o utilizzo di strumenti musicali, in caso di emissioni superiori ai limiti della zonizzazione
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
80AttivitàAutorizzazioneAutorizzazione per l’attività di spettacolo più nulla osta di impatto acustico.
L’istanza e la documentazione di impatto acustico redatta da un tecnico competente in acustica, con l’indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore, devono essere presentate al SUAP contestualmente all’istanza.
In caso di locali di spettacolo e di intrattenimento in genere, sia a carattere pubblico che privato, con capienza superiore a 100 persone, ovvero di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq con esclusione delle manifestazioni temporanee, di qualsiasi genere, che si effettuano in locali o luoghi aperti al pubblico l’istanza contiene la SCIA prevenzione incendi
ATTIVITA’REGIME AMMINISTRATIVOCONCENTRAZIONE DI REGIMI AMMINISTRATIVI
80AttivitàAutorizzazione più SCIAAutorizzazione per l’attività di spettacolo più SCIA per prevenzione incendi.